Casa di accoglienza "La Chiocciola"  di Robbiate

La Chiocciola è un’Associazione di volontariato senza fini di lucro. 

Circondiamo di amore e calore chi è fragile.

Per circondare di amore e calore gli ospiti della Casa Accoglienza, abbiamo bisogno di sorrisi, generosità, cuore... Abbiamo bisogno di un po’ del tuo temo per creare un clima accogliente, organizzare giochi e passatempi, fare la spesa, tenere in ordine e puliti casa e giardino. E come per la gestione di qualsiasi altra casa, servono persone che aiutino a tenere in ordine anche i conti. Insomma, ogni aiuto, in base alle proprie esperienze, capacità e competenze, per noi è un dono prezioso.

Vuoi donare un po’ del tuo tempo? Chiama lo 039 514186


Associazione Irma e Mario Codara ONLUS
Via Cantone, 7
23899 ROBBIATE (LC)
Tel.: 039 514186

lachiocciolarobbiate@tiscali.it
www.grappolo.org/La Chiocciola Onlus
Progetto

Il progetto di dotare la comunità di Robbiate di una casa di accoglienza temporanea si innesta nel filone delle attività sociali a compartecipazione pubblico-privato e volontariato, cheha visto molto attive le ultime amministrazioni.

Questo progetto fa parte del programmadell’amministrazione ed era una finalità anche della precedente. Con la realizzazione di questa iniziativa l’amministrazione vuole rispondere ad una esigenza particolarmente sentita dalle famiglie e che sarà sempre più pressante nei prossimi anni. Pertanto . su proposta del Sindaco Alessandro Salvioni,  è stato costituito ungruppo di lavoro extra consigliare con il mandato di fare l’analisi del bisogno, studiare una possibile ipotesi, prevedere un elenco di azionie di momenti intermedi per arrivare a concretizzare l’idea e preparare un progetto di spesa.

Il lavoro teorico, confortato anche da visite effettuate case con identici scopi, ha permesso di identificare il dimensionamento della strutturanecessaria. La ricerca dell’immobile occorrente al progetto è stata facilitata dalla messa a disposizione a titolo gratuito di una casa su due piani di circa 150 mq cadauno più seminterrato di uguali dimensioni e giardino circostante. La struttura ha subito una sistemazione sostanzialmente per l’adattamento dei bagni e per la istallazione di un ascensore. La struttura può ospitare 7 posti con presenza notturna più 10 con presenza solo diurna

I nostri servizi

 L’Associazione La Chiocciola circonda di attenzioni e protegge gli ospiti, diurni e notturni, della sua Casa Accoglienza attraverso una completa offerta di servizi.

Servizi personali
Accoglienza
Break del mattino
Pranzo
Merenda pomeridiana
Aiuto e sorveglianza nelle attività di vita quotidiana
Bagno assistito (a richiesta)
Parrucchiere, manicure e pedicure (a richiesta)
Servizi di socializzazione e animazione

Attività specifiche per rallentare il decadimento-fisico
Attività per mantenere le condizioni di autosufficienza
Occasioni di socialità
Attività manuali
Attività ricreative
Attività motorie
Attività culturali
Servizi gestionali

Attività di promozione e conoscenza della struttura
Programmazione di attività ricreative e di animazione
Organizzazione di momenti aggregativi con il coinvolgimento  del volontariato
Predisposizione turni di servizio
Garanzia della privacy nel trattamento dei dati
Redazione e gestione del regolamento interno
Servizi amministrativi e contabili

Garanzia di qualità

Riceverai l'assistenza necessaria per assicurare uno svolgimento senza intoppi delle attività. Siamo qui per rispondere alle tue domande.
Benvenuti!

La Casa Accoglienza La Chiocciola è stata inaugurata il 16 settembre 2012. Questa bella idea è stata realizzata grazie alla generosità dell’Associazione “Irma e Mario Codara Onlus”, che ha messo a disposizione la villa con giardino, e al sostegno del Comune di Robbiate. Una partecipazione pubblico-privato e volontariato, dunque, che ha permesso di rispondere ad un’esigenza sempre più crescente: sostenere e sollevare quelle famiglie che hanno problemi di assistenza domiciliare dei loro cari autosufficienti ma fragili, o con una leggera non autosufficienza.

Le persone che non possono essere lasciate sole in casa, ora possono essere temporaneamente ospitate tra le mura familiari e amorevoli della Casa Accoglienza La Chiocciola.